Index

Chi sono

Attività agonistica

Risultati

Allenamento

Contatti

Granfondo La Spezia 2008

(lunghezza 127 km, dislivello 2.600 metri, altimetria )

Iscrizione perfezionata 10 giorni prima della corsa con l'obiettivo di fare una trasferta con gli amici Luca Marconi e Matteo Zanetti che da alcuni anni partecipano a questa manifestazione. Luca poi ci bidonerà il giorno prima della corsa preferendo altri lidi ... velici. Pettorare numero 1.852 e partenza nella penultima griglia assieme a Matteo.

Il cielo sin dal mattino non promette nulla di buono e qualche goccia ci accompagna nell'attesa in griglia; sul percorso sarà un alternarsi di pioggia più e meno forte e di umidità che rendono le strade delle vere saponette e causano svariati dritti da parte di alcuni concorrenti.

Il notevole gap iniziale, 4 minuti per passare la linea del traguardo, si associa alla difficoltà di tracciare le discese minimizzando i rischi; fattori che condizionano la posizione finale anche per effetto di una gara ad elastico in cui le posizioni guadagnate in salita sono poi perse in discesa. Resta il rammarico di poter fare meglio visto che in due minuti sono concentrati una 50a di concorrenti.

Posizione: 136° percorso lungo 

Media  circa 29,79 km/h

classifica

Anche la stampa scandalistica di Cicloturismo documenta Pigo e Matteo Zanetti nella loro ben ambita penultima griglia; i due atleti volgono pensierosi lo sguardo verso la strada umida consapevoli che la distanza che già li separa dai primi difficilmente potrà essere ridotta nel corso della gara.

Eccessivo, come è l'enfasi tipica di questa rivista, è definire impresa la salita del Bracco. Anche sotto l'acqua ci sono salite ben peggiori.